KINGDOM stt. 1 e 2 | Lotte di potere, guerra e zombie nella Corea medievale





A Netflix va riconosciuto l’indubbio merito di promuovere produzioni da ogni parte del mondo. Le quali, tuttavia, vanno un po’ a perdersi nel mare magnum dei cataloghi nazionali. Con il marketing italiano – per esempio – che dà spesso molta più visibilità alle produzioni occidentali, e segnatamente quelle di grande richiamo.

Così, nonostante la presunta “moda” coreana degli ultimi anni, l’anno scorso anche Kingdom, serie che fonde meravigliosamente il dramma storico con lo zombie horror, è giunta da noi un po’ in sordina. Basti dire che tutt’oggi, dopo due stagioni, la serie è disponibile sulla grande N rossa senza un doppiaggio in italiano. Un elemento che, sicuramente superfluo per gli appassionati più “hard”, avrebbe potuto agevolare un allargamento degli ascolti – o mostrarne perlomeno l’intenzione.

Una strategia piuttosto singolare per una produzione originale Netflix, dal budget molto importante (1,78 milioni di dollari a episodio, secondo Variety) e dall’indubbio valore qualitativo. Scritta da Kim Eun-hee (autore del webcomic da cui la serie è tratta, The Kingdom of Gods), per la regia di Kim Seong-hun (Tunnel) e successivamente (dall’episodio 2.2) di Park In-je (Mo-bi-dik, Teukbyulshimin - The Mayor), Kingdom riesce nel – tutt’altro che semplice – compito di assolvere al meglio le sue premesse.

Riesce, cioè, a combinare due generi lontani come il dramma storico e l’abusato filone dell’apocalisse zombie (qui nella variante “infetti corridori” alla 28 Giorni Dopo o, per restare in zona, alla Train to Busan), in modo semplicemente perfetto. Le due “anime” dell’opera diventano di fatto una: e ci troviamo così immersi in un racconto appassionante, nel quale a realistici intrighi e lotte di potere nella Corea medievale seguono, senza soluzione di continuità, violente battaglie per la sopravvivenza contro mostruosi cannibali da film horror [...]

Questo è solamente un estratto dell'articolo, che potete leggere integralmente in esclusiva su Asian Feast, dove è stato originariamente pubblicato il 27/04/2020.

Qui la recensione del film spin-off/prequel Kingdom: Ashin of the North.



KINGDOM (Corea del Sud 2019-...)
Serie TV, due stagioni da 6 episodi ciascuna, durata episodi variabile
Creata da Kim Eun-hee 
Regia di Kim Seong-hun e (dall’episodio 2.2) di Park In-je



Commenti

Post popolari in questo blog

I MITCHELL CONTRO LE MACCHINE | Una famiglia naturalmente eccentrica salverà il mondo?

GODZILLA VS. KONG | Spettacolari battaglie fra titani dai piedi d’argilla

[X-MEN] MAGNETO: TESTAMENTO | Un mutante Omega forgiato nell’inferno della Storia