CONTAGIOUS - EPIDEMIA MORTALE | Un vertice di intimismo e dramma per lo zombie movie



[...] Nel 2015 il grande vecchio Schwarzenegger debuttò nello zombie movie, con un film decisamente sui generis: il lirico Maggie, in Italia ribattezzato molto più banalmente Contagious - Epidemia mortale.

Il film presenta un classico scenario (post) apocalittico: è esplosa una terribile pandemia, causata da un “necrovirus” che colpisce le colture e – soprattutto – attraverso esse gli umani, uccidendoli progressivamente sino a renderli zombie cannibali. Morti viventi lenti e ciondolanti, di marca nettamente romeriana; la novità in Maggie (perdonatemi, ma userò il titolo originale), è il ciclo della malattia/mutazione che, decisamente lentissimo, si attesta sulle otto settimane. Come agricoltore di una cittadina del Kansas, l’anziano e taciturno Wade Vogel (Schwarzenegger) vive questa tragica situazione sotto entrambi i suoi aspetti: la distruzione di tutte le sue piante per evitare l’ulteriore diffusione del virus, con tutto ciò che ne deriva in termini di povertà e mancanza di risorse, e soprattutto l’imminente perdita di una figlia infetta.

Si tratta ovviamente della “Maggie” del titolo, meravigliosamente interpretata da Abigail Breslin (Final Girl, Benvenuti a Zombieland, Little Miss Sunshine). L’adolescente, rimasta intrappolata in una città preda degli zombie e della legge marziale, è stata morsa da un infetto, e in seguito arrestata e ricoverata in ospedale. Qui viene recuperata dal padre, grazie al primario che, umanamente, accetta di consegnargliela a patto di condurre la ragazza in quarantena quando sarà il momento. Con padre e figlia che ritornano a casa, ha inizio quello può essere descritto come una lunga e sofferente elaborazione di un lutto anticipato, frattanto che la penosa metamorfosi della giovane si compie (semplice ma molto efficace il trucco). Un viaggio commovente e straziante in ciò che è stato, e in ciò che poteva essere (e mai più potrà) per Maggie, dal punto di vista della ragazza e da quello di papà Wade, deciso a restarle accanto nonostante tutto: compiendo con lei scelte che, tuttavia, porteranno sempre allo stesso risultato.

Maggie sta allo zombie movie come Storia di un fantasma (2017, David Lowery) sta al ghost movie. Sono film nati a un margine estremo del genere – a suo modo più estremo di qualsiasi delirio sadomaso e gore, underground e “trasgressivo” – in cui l’horror incontra lo sperimentalismo dello slow cinema, dilatando la realtà del terrore nella sua sfera più intima, toccante e dolorosa [...].

Questo è solamente un estratto della recensione, che potete leggere integralmente in esclusiva su Malastrana VHS.






CONTAGIOUS - EPIDEMIA MORTALE (MAGGIE, USA/Svizzera 2015)
Regia di Henry Hobson
Scritto da John Scott 3
CAST: Abigail Breslin (Maggie), Arnold Schwarzenegger (Wade).

Commenti

Post popolari in questo blog

I MITCHELL CONTRO LE MACCHINE | Una famiglia naturalmente eccentrica salverà il mondo?

GODZILLA VS. KONG | Spettacolari battaglie fra titani dai piedi d’argilla

[X-MEN] MAGNETO: TESTAMENTO | Un mutante Omega forgiato nell’inferno della Storia