KINGDOM: ASHIN OF THE NORTH | All'origine di KINGDOM una tragica e appassionante storia di vendetta





[...] Le drammatiche vicende di Ashin of the North si svolgono presso il confine settentrionale dell’antico Regno di Joseon. Qui la giovane Ashin (da bambina interpretata dall’impeccabile Kim Si-ah), vive serena tra l’affetto dei suoi cari e della sua gente. Questo nonostante le terribili condizioni in cui versa il suo villaggio: affamato dalla povertà e dalla carestia; e isolato sia dalla natura ostile e dal clima glaciale, sia politicamente dalle decisioni del governo centrale.

Quello di Ashin è infatti un piccolo insediamento, entro i confini del Joseon, di una etnia, gli Jurchen, largamente presente oltre il confine; e considerati dal governo, a causa di scontri passati e attriti presenti, quali barbari e nemici. Così, nonostante la lealtà che il padre di Ashin (Kim Roe-ha) mostra nei confronti delle autorità del Regno, nella speranza che un giorno riconoscano al suo villaggio maggiori diritti, Ashin e la sua gente si trovano spiacevolmente tra due fuochi: il Joseon che li discrimina, e gli altri Jurchen che li guardano con sospetto, considerandoli traditori della propria stirpe.

La situazione degenera quando qualcuno (o qualcosa…) fa strage di un gruppo di cacciatori Jurchen provenienti dall’esterno. Dopo varie vicissitudini, a fare le spese di quanto accaduto saranno in primo luogo il padre di Ashin (davvero terribile e impressionante la sua sorte), dunque il suo intero villaggio. La piccola Ashin, salvatasi per puro caso, crescerà (ora interpretata dalla strepitosa Jun Ji-hyun) sola e disprezzata in un porcile di un insediamento Joseon, vittima di continui abusi da parte dei soldati. Nonostante tutto ella continuerà ogni giorno a cacciare e addestrarsi, affinando sempre di più le proprie abilità, meditando terribile vendetta per quanto accaduto alla sua famiglia e al popolo che amava. Sinché un giorno, compresa sino in fondo la verità dietro la distruzione del suo villaggio, passerà alle vie di fatto: utilizzando tra l’altro, assieme al suo infallibile arco, una certa piantina di nostra conoscenza, capace di “riportare in vita i morti”… che l’apocalisse abbia inizio! [...]

Questo è solamente un estratto dell'articolo, che potete leggere integralmente in esclusiva su Asian Feast.

Qui la recensione di
Kingdom la serie.




KINGDOM: ASHIN OF THE NORTH
(Corea del Sud 2021), 92'
Scritto da Kim Eun-hee 

Regia di Kim Seong-hun




Commenti

Post popolari in questo blog

I MITCHELL CONTRO LE MACCHINE | Una famiglia naturalmente eccentrica salverà il mondo?

GODZILLA VS. KONG | Spettacolari battaglie fra titani dai piedi d’argilla

[X-MEN] MAGNETO: TESTAMENTO | Un mutante Omega forgiato nell’inferno della Storia