CHOOSE OR DIE | Una maledizione retrò per un survival horror a 8 bit






Tra le mille cianfrusaglie del suo “special friend” Isaac (Asa Butterfield), un programmatore in fissa con gli anni Ottanta, Kayla (Iola Evans) trova una cassetta di Curs>r, un misterioso videogioco a tema horror di quell’epoca. La sfortunata ragazza, a sua volta versata nell’informatica ma impossibilitata a realizzarsi da una vita a dir poco schifosa, decide di giocarlo nella (assai bizzarra) speranza di ottenerne il mai reclamato premio finale. Ma Curs>r risulterà essere un autentico gioco maledetto che influenza la realtà, obbligando essenzialmente Kayla a cagionare dolore e morte ad altri, invece che a sé stessa. Riuscirà la nostra protagonista a uscire viva da questa spirale di violenza e orrore?

Piacevole teen horror dalle tinte fosche, sebbene più nel descrivere la disagiatissima vita della protagonista (eccellente prova della Evans, by the way) che nello spaventare. Choose or Die 
(noto appunto anche come Curs>r, UK 2022, di Toby Meakinsrielabora attraverso l’imperante citazionismo Eighties gli sfaccettati filoni della tecnologia capace di influenzare malignamente la realtà & quello dei survival (qui video)game: ponendosi un po’ come il versante 8 bit fra suggestioni che spaziano da The Ring a Stay Alive, da Saw ad Unfriended, culminando in un interessante finale “controverso”.


Piuttosto ben realizzato in tutti i comparti, con lodi particolari per la fotografia e il sonoro, il film intrattiene e si difende assai bene sul piano dello splatter e delle kills. C’è pure Robert Englund nel ruolo di sé stesso, ma per così dire in effigie: presente cioè solo in forma di registrazione audio che presenta il gioco.

In conclusione un buon prodotto di genere, che merita senz’altro una visione. Adesso su Netflix.



Originariamente pubblicato su Instagram.

Choose or Die su Imdb.



Commenti

Post popolari in questo blog

I MITCHELL CONTRO LE MACCHINE | Una famiglia naturalmente eccentrica salverà il mondo?

GODZILLA VS. KONG | Spettacolari battaglie fra titani dai piedi d’argilla

[X-MEN] MAGNETO: TESTAMENTO | Un mutante Omega forgiato nell’inferno della Storia