APOLLO 10 E MEZZO | La Space Age e l'American Dream nell'immaginifico flusso spaziotemporale della Memoria



Primavera del 1969. In un sobborgo di Houston, Texas, Stanley un ragazzino delle elementari viene arruolato dalla NASA come astronauta. Nella corsa alla conquista della Luna, infatti, hanno commesso un errore, costruendo una navicella spaziale troppo piccola per un adulto...

Ma questo è solo la premessa di un film poetico, intorno agli anni Sessanta e alla Space Age, riletti attraverso l’immaginazione e i ricordi di un (ex) bambino americano cresciuto a fianco delle missioni Apollo, in mezzo a una “famiglia Brady” (cit.) assai sfaccettata e vivace. Dove la voce narrante di lui, ormai adulto, è prestata in originale da un ironico e intimista Jack Black.


Con Apollo 10 e mezzo (USA 2022) Richard Linklater torna all’animazione in rotoscopio e performance-capture di Waking Life e A Scanner Darkly, offrendo un suggestivo tableau vivant perennemente sospeso tra realtà e sogno, tra fatti e finzione, tra storia e mito. Un flusso psichico di usi e cultura pop dell’epoca trascinante, commovente e a tratti abbagliante. Un viaggio totale da fermi (come seduti nella cabina di una navicella immaginaria) che dalla quotidianità alle televisione, dal cinema (grandissima citazione del film evento 2001: Odissea nello Spazio: non a caso “Stanley” si chiama il nostro protagonista…) alla musica all’arte tutta, trasforma l’allunaggio nel fulcro di un Big Bang culturale irripetibile.

Il Sogno americano come volo pindarico, e dietro l’angolo sempre l’insicurezza e la paura che derivano dalla Guerra fredda; ma anche più banalmente – si fa per dire – dalla povertà e le contraddizioni dietro lo schermo fragilissimo del benessere e del progresso. Il pericolo della violenza e della morte che fa sadicamente capolino ovunque: dai notiziari sul Vietnam al bere mentre si guida, sino a giochi di bambini decisamente pericolosi nella loro quasi dionisiaca, ingenua libertà.

Ora su
Netflix, Apollo 10 e mezzo è il viaggio nello spaziotempo Sixties che non potete assolutamente perdere.




Originariamente pubblicato su Instagram.

Apollo 10 e mezzo su IMDB.

Commenti

Post popolari in questo blog

I MITCHELL CONTRO LE MACCHINE | Una famiglia naturalmente eccentrica salverà il mondo?

GODZILLA VS. KONG | Spettacolari battaglie fra titani dai piedi d’argilla

[X-MEN] MAGNETO: TESTAMENTO | Un mutante Omega forgiato nell’inferno della Storia