PARANORMAL ACTIVITY: NEXT OF KIN | Il riuscito reboot della leggendaria saga horror found footage



Dopo lunghe ricerche, la giovane Margot (Emily Bader) è risalita alle proprie origini. Da neonata è stata infatti abbandonata davanti a un ospedale dalla madre, membro di un’isolatissima comunità Amish. Assieme ad alcuni amici, Margot si sta ora dirigendo nella foresta dove vive la comunità, per poter apprendere di più sul suo retaggio, girando nel frattempo un documentario etnografico a memoria dell’esperienza. Tuttavia, presto i nostri protagonisti scopriranno come la comunità Amish non sia esattamente tale; e che il retaggio della ragazza è ben più oscuro di quanto immaginassero.

Con un occhio al recente folk horror (Midsommar su tutti), e strutturandosi quasi come un omaggio a tutto il filone found footage, con rimandi che vanno da The Blair Witch Project a Rec, sino a un gran finale che richiama il magnifico Safe Haven di Timo Tjahjanto (il segmento sulla setta di V/H/S 2), il rilancio del franchise di Paranormal Activity è un’operazione riuscita, che appassiona e diverte per tutti i suoi 98’.

Abbandonate le originarie ambientazioni domestiche, e con la presenza tra i personaggi di un operatore esperto che giustifica riprese professionali e chiare (pure troppo, ma vabbè), Paranormal Activity: Next of Kin (USA 2021, di William Eubank) inizia come un’indagine che si fa sempre più tesa; culminando poi in un godibile survival in questa pericolosa comunità con dipendenze varie – una fattoria e persino una chiesa – che offre così una location gradevolmente varia e labirintica a quanto accadrà. Lo script di Christopher Landon, parimenti variegato e ben sviluppato, con i suoi bei colpi di scena e jumpscare, è portato sullo schermo con efficacia da William Eubank (Underwater, The Signal) e un cast all’altezza.

Ricapitolando, un piacevole film che rilancia bene un franchise horror di grande successo. Nulla di rivoluzionario, certo, ma ben vengano visioni così divertenti.

Il finale apre prevedibilmente a un seguito, che attenderò con interesse.





Originariamente pubblicato su Instagram.

Paranormal Activity: Next of Kin su IMDb.

Commenti

Post popolari in questo blog

I MITCHELL CONTRO LE MACCHINE | Una famiglia naturalmente eccentrica salverà il mondo?

GODZILLA VS. KONG | Spettacolari battaglie fra titani dai piedi d’argilla

[X-MEN] MAGNETO: TESTAMENTO | Un mutante Omega forgiato nell’inferno della Storia