ARCHIVE | Sconfiggere la morte a costo della vita





Visivamente splendido, Archive (UK/Ungheria/USA 2020, di Gavin Rothery) è un film di fantascienza indipendente che s’inscrive nella ricca tradizione della distopia tecnologica & relativi dilemmi morali ed etici che ne derivano. Il filone reso recentemente celebre dal grande e popolare successo della serie Black Mirror di Charlie Brooker, anch’essa guarda caso britannica.

George Almore (
Theo James) è un ingegnere esperto in robotica, che vive e lavora isolato in un grande stabilimento in disuso della multinazionale che lo ha finanziato. Contravvenendo agli ordini, per cui dovrebbe soltanto occuparsi di controlli di routine, George sta portando segretamente avanti la creazione di intelligenze artificiali via via sempre più sofisticate. All’inizio del film ne ha già realizzate due, rese anche esteticamente dal fatto di essere modelli di robot più o meno antropomorfi; ma è il terzo modello (l’attrice Stacy Martin rielaborata dagli effetti speciali, che presta la voce anche al secondo modello) a segnare davvero una svolta nelle sue ricerche. Le sue reali intenzioni, che saranno svelate un po’ per volta, si collegano alla – mai accettata – morte prematura e improvvisa della moglie Jules (sempre Stacy Martin), la cui coscienza è in qualche modo conservata in un computer specifico della Archive, altra multinazionale specializzata in inquietanti sistemi per l’elaborazione del lutto…

Archive
è un film che si sviluppa progressivamente, attraverso una serie di piccole rivelazioni e improvvisi plot twist, per cui non posso raccontarvi troppo pena rovinarvelo. Nulla di nuovissimo sotto il sole, eppure Archive – film ben scritto, diretto e recitato, che non sfigura affatto di fronte a produzioni ben più ricche – fa il suo dovere sino in fondo, elaborando particolarmente bene il tema complesso della natura dell’amore, nel suo variegato range tra affetto e dipendenza, tra sacrificio e violenza. E – ribadisco – visivamente è un film davvero affascinante.





Originariamente pubblicato su 
Facebook.

Archive su IMDb.


Commenti

Post popolari in questo blog

I MITCHELL CONTRO LE MACCHINE | Una famiglia naturalmente eccentrica salverà il mondo?

GODZILLA VS. KONG | Spettacolari battaglie fra titani dai piedi d’argilla

[X-MEN] MAGNETO: TESTAMENTO | Un mutante Omega forgiato nell’inferno della Storia