PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON ETERNAL - IL FILM | La combattente che veste alla marinaretta, il suo nuovo film e le sue molte rivoluzioni





[...] A monte, le origini di Sailor Moon datano al marzo del 1991. Uscirono allora i primi capitoli di un manga di un’autrice ancora sconosciuta, Naoko Takeuchi appunto, che colpì molto l’attenzione. Si trattava di Codename Sailor V, un mahō shōjo (o majokko: i fumetti per ragazze incentrati su giovani maghe) all’epoca decisamente atipico: la sua protagonista, la bella Minako Aino, è dotata di poteri magici e si trasforma, come avviene normalmente nel genere. Tuttavia, Minako utilizza le sue capacità non per risolvere problemi più o meno comuni, bensì per tramutarsi nella supereroina Sailor Venus, l’incarnazione del pianeta Venere vestita con una versione pittoresca del tradizionale sailor fuku (la divisa alla marinara delle studentesse giapponesi), per poi combattere con questa identità contro nemici spaventosi, con tecniche speciali simili a quelle dei manga d’azione per ragazzi. L’idea piacque moltissimo e alla casa editrice Kōdansha, che ne stava pubblicando i capitoli sulla sua rivista Run Run, fiutarono subito l’enorme potenziale di questa svolta. Naoko Takeuchi venne dunque coinvolta in un progetto analogo, ma di maggior respiro e decisamente multimediale. Nacque così il manga Pretty Soldier Sailor Moon (Bishōjo Senshi Sailor Moon), il cui primo capitolo venne pubblicato il 28 dicembre 1991 sulla rivista Nakayoshi. E dopo neanche tre mesi, il 7 marzo del 1992, vide la luce sull’emittente TV Asahi anche il primo episodio del relativo anime prodotto dalla Tōei Animation, affidato al giovane regista Jun’ichi Satō [...].

Pretty Guardian Sailor Moon Eternal - Il film, realizzato da Studio Deen per Tōei Animation, e diretto da Chiaki Kon, è un eccellente doppio lungometraggio che aggiorna il riconoscibile stile di Sailor Moon all’animazione cinematografica giapponese odierna, senza tradirlo affatto. Il film adatta il quarto arco narrativo del manga, quello del Dead Moon Circus, che vede i protagonisti della saga, leggermente invecchiati – Usagi è al liceo, mentre Mamoru è iscritto a medicina – costretti a tornare in azione contro i nuovi avversari che, come al solito, si riveleranno poi antichi nemici legati alla storia di Silver Millennium. Questo arco, già precedentemente adattato nella serie classica, gioca molto sul tema del sogno, dello specchio e del doppio, attraverso una serie di “episodi” dedicato a ogni singola guerriera – comprese le Outer e Chibiusa – costrette a lottare ciascuna contro un nemico, ma soprattutto contro sé stesse e le proprie debolezze, per ritrovare infine, potenziate, le proprie capacità. Arrivando poi, nella seconda parte, al gran finale della concitata battaglia contro il boss di turno, la malvagia Regina Nehellenia [...].

Questo è solamente un estratto dell'articolo, che potete leggere integralmente in esclusiva su Malastrana VHS. Il film è disponibile in esclusiva su Netflix.





PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON ETERNAL - IL FILM (Giappone 2021)
Regia di Chiaki Kon
Scritto da Kazuyuki Fudeyasu.

Commenti

Post popolari in questo blog

I MITCHELL CONTRO LE MACCHINE | Una famiglia naturalmente eccentrica salverà il mondo?

GODZILLA VS. KONG | Spettacolari battaglie fra titani dai piedi d’argilla

[X-MEN] MAGNETO: TESTAMENTO | Un mutante Omega forgiato nell’inferno della Storia