SWEET PAPRIKA | La sexy commedia a fumetti di MIRKA ANDOLFO alla conquista del mondo!





Finalmente il primo numero di Sweet Paprika, la nuova, piccante e attesissima fatica di Mirka Andolfo per Astra (la divisione editoriale di Star Comics dedicata al fumetto occidentale), è qui tra le mie mani, e ho potuto gustarmela per intero! Il volume contiene ben quattro capitoli, compreso il primo che già avevo avuto modo di leggere, grazie all’anteprima uscita nelle fumetterie durante l’ultimo Free Comic Day (il 3 dicembre dell’anno scorso).

Sweet Paprika è un’opera molto ambiziosa, italianissima nel gusto ma dalla decisa dimensione internazionale. E non è per niente un modo di dire: infatti, oltre all’edizione italiana di Star Comics – Astra, del fumetto usciranno anche un’edizione francese per Éditions Glénat, una americana per Image Comics, e altre ancora in altri Paesi del mondo (i diritti sono già stati venduti sicuramente in Spagna, Argentina, Cile, Turchia).

E c’è di più: Sweet Paprika sarà anche una serie animata prodotta da Arancia Studio, Gray Ladder Productions e Wild Sheep Content. Produttore esecutivo del progetto sarà Gabriele Pennacchioli, altro straordinario talento, vincitore del Primetime Emmy Award 2019 per il primo volume di Love, Death + Robots di Netflix, e apprezzatissimo per il suo lavoro in DreamWorks (Shrek 3, Kung Fu Panda e Dragon Trainer).
 
 

 
Insomma, si punta decisamente in alto! Con un’opera che, del resto, riflette tutto il potenziale della sua autrice, ormai ampiamente nota in ogni angolo del globo fumettofilo: 

Mirka Andolfo (Napoli 1989) dal 2015 presta penna e matita a DC Comics (Harley Quinn, Wonder Woman, Punchline), Marvel (Ms. Marvel), BOOM! Studios (Buffy the Vampire Slayer), Dynamite (Red Sonja) e altri editori in Europa e Stati Uniti. Nel 2020 è il primo autore italiano a firmare testi e disegni di una storia per DC Comics (Harley Quinn Black + White + Red). I suoi progetti personali (Sacro/Profano, ControNatura, Mercy) sono pubblicati in più di venti Paesi nel mondo e hanno raggiunto le 700.000 copie vendute. Nel 2020 ha ricevuto il “Premio Wow: eccellenza italiana nel mondo” (Etna Comics) e il “Premio Micheluzzi per il migliore Disegno” (Napoli Comicon).

Lo stile grafico di Mirka Andolfo è molto espressivo, plastico, dettagliato e dinamico; un tratto tanto duttile ed eclettico – si mettono spesso in luce le sue influenze dal fumetto USA e dal manga giapponese – quanto riconoscibile, e imprescindibilmente radicato in una dimensione italica e mediterranea. Qualcosa che si colloca con imprevista e giocosa provocazione tra il pop del Disney made in Italy (vedi la sua collaborazione con The Walt Disney Company Italia, appunto) e gli eccessi dei gloriosi pocket erotici.
 
 

 
Ecco la sinossi di Sweet Paprika:

In un mondo simile al nostro, ma abitato da angeli e diavoli, Paprika, giovane diavolessa di origini italiane (precisamente partenopee, guarda un po’…) che vive a New York, è una workaholic. Il successo ha risucchiato la sua esistenza, facendole dimenticare l’importanza del tempo per sé e per i suoi cari. A portare scompiglio nella sua vita sarà Dill, un angelo ingenuo e avvenente, lontano dal suo mondo, che spingerà la giovane a rimettersi in discussione e la aiuterà a ritrovare la fiducia in sé stessa e negli uomini. I loro caratteri e stili di vita totalmente opposti daranno vita a episodi divertenti e irresistibili, conditi da un pizzico di erotismo.
 
In realtà ben più di un pizzico! Già con questo primo volume di Sweet Paprika ci tuffiamo in una commedia erotica piccante e audace come il titolo promette. In parte è un ritorno alle origini di Sacro/Profano, la prima serie da autrice unica di Mirka Andolfo, pubblicata da Edizioni BD. Anzi, il mondo di Paprika e Dill potrebbe essere proprio lo stesso di quello di Angelina e Damiano, considerati i due popoli che lo abitano. Ci sono tuttavia delle differenze più o meno evidenti: innanzitutto un rovesciamento tra i ruoli dei protagonisti, con la ragazza, Paprika, che stavolta è il diavolo (rispetto all’Angelina di Sacro/Profano) e il ragazzo, Dill, che stavolta è l’angelo (rispetto al diavolo Damiano di Sacro/Profano).




Differenti sono anche le caratterizzazioni dei due, e le conseguenti dinamiche in questa “coppia” in fieri: se l’”attaccante” per ora è sempre il maschio, Dill, egli è tuttavia un donnaiolo impenitente, apparentemente molto lontano dalla castità forzata di Damiano. Dal canto suo Paprika è vergine come Angelina, ma non certo per virtù: bensì a causa dell’influenza di una figura paterna oppressiva, che ha reso Paprika una professionista del mondo dell’editoria tanto potente e temuta, quanto castrata nelle relazioni personali – figurati in quelle amorose. L’incontro con l’aitante Dill, un “misero fattorino” (cit. Paprika), porta subito un bel po’ di scompenso & pepe nella sua disagiata economia esistenziale. E le cose peggioreranno/miglioreranno molto di più in seguito!

Come avevo già osservato all’epoca dell’anteprima, probabilmente l’autrice ha inteso tornare su una intuizione sviluppata, a suo tempo, in un modo che oggi non ritiene del tutto soddisfacente; o con la quale pensa, comunque, di avere ancora molto da dire, forte ormai di una maturazione stilistica piena. Infatti Sacro/Profano, l’opera d’esordio della Andolfo, consta per lo più di mini racconti di una pagina, e questo non ha giovato alla sua scorrevolezza e alle sue soluzioni tecniche. Un problema che non si pone affatto per Sweet Paprika: strutturato in corposi capitoli di 24 pagine – 4 per volume, come ho già accennato – con belle tavole in B/N (e rosa!) ampie e ben strutturate; e una scrittura vivace e trascinante.




Erotismo e umorismo sono molto diretti; e la possibilità per l’autrice di sviluppare la storia in un formato di largo respiro, in quella che appare una totale libertà espressiva, fa molto ben sperare per la sua evoluzione. Inoltre, dietro l’intrattenimento si snoda una riflessione tutt’altro che banale sulla condizione femminile. Che anche quando sembra avere il potere dalla sua, può essere soggetta a insospettabili condizionamenti da parte della sfera maschile (il padre di Paprika).

Un approccio molto interessante, in un’epoca come la nostra dove, nonostante i buoni e sacrosanti propositi, questa tipologia di riflessioni condanna spesso troppo frettolosamente il sesso tutto. Che invece in Sweet Paprika, fumetto erotico scritto fieramente da una donna, torna orgogliosamente quale fattore di liberazione!


E questa è la versione "Sweet"...


Una nota speciale da Star Comics – Astra per i collezionisti:

Sweet Paprika arriva in libreria e fumetteria in quattro vesti differenti: due dal carattere più “sweet” e due dalle tinte più “hot”. Prestigioso cartonato che strizza l’occhio ai manga (come formato e foliazione), la versione Sweet avrà una veste regular e una variant (distribuita in esclusiva nel canale delle fumetterie), con la copertina realizzata dall’acclamato illustratore Artgerm, che sarà anche impreziosita da uno speciale effetto cold foil. La versione Hot (consigliata a un pubblico 18+) sarà racchiusa da una speciale “fascetta coprente”, e avrà contenuti lievemente differenti: le scene, allusive della versione meno spicy, saranno raccontate con inquadrature più dirette ed esplicite. La versione Hot beneficerà inoltre di una esclusiva e limitatissima (600 copie) Edizione “Delust”, esclusiva per il canale delle fumetterie, di grande formato e conlussuosi impreziosimenti tipografici e cartotecnici: ogni copia del volume sarà numerata e firmata e conterrà una esclusiva litografia. Tra i vari divertissements di questa edizione, va ricordata la fettuccia segnalibro in raso rosso a forma di coda di diavolo che farà capolino tra le pagine.

Avendo lette entrambe le edizioni nelle loro versioni regular, se dovessi sceglierne per forza sceglierne solo una, direi che tanto vale non fare i timidi e optare tosti (!) per la Hot. Tutte le edizioni sono comunque volumetti brossurati molto belli, con una copertina decisamente lussuosa anche nelle vesti regular.

Che dirvi ancora… buona lettura con Sweet Paprika, una serie a fumetti dannatamente moderna, pazza e sexy, di cui forse avevamo davvero bisogno!





SWEET PAPRIKA di Mirka Andolfo, vol. 1
maggio 2021, edizioni Star Comics - Astra 

Edizione regular SWEET*

Edizione regular HOT*

*Link sponsorizzati per gli acquisti: se comprerete su Amazon da questi link, a voi non cambierà assolutamente nulla. Mentre io riceverò una piccola (ma davvero piccola!) percentuale, che utilizzerò per far crescere il mio blog, nell'ottica di offrirvi contenuti sempre migliori.

Commenti

Post popolari in questo blog

I MITCHELL CONTRO LE MACCHINE | Una famiglia naturalmente eccentrica salverà il mondo?

GODZILLA VS. KONG | Spettacolari battaglie fra titani dai piedi d’argilla

5 TOMBE PER UN MEDIUM e 7, HYDEN PARK: LA CASA MALEDETTA | Mafarka Home Video e la sua prestigiosa ITALIAN CULT COLLECTION!