L'INCANTEVOLE CREAMY | La nuova edizione del manga, e lo spin-off dedicato a MEGUMI "DUENOTE" AYASE!



Un grande e amatissimo classico del mahō shōjo o majokko, il sottogenere manga dedicato alle maghette, è tornato in una nuova sfavillante edizione! Creamy Mami, più noto da noi come l'incantevole Creamy, è innanzitutto un celeberrimo anime (1983-'84) dello Studio Pierrot.

Forte dell'indimenticabile character design di Akemi Takada, questo classico dell'animazione giapponese arrivò in Italia sulle reti Fininvest, trasmesso nel contesto del programma contenitore Bim Bum Bam di Italia 1. Pur con l'adattamento un po' "libero" dell'epoca, e al ritmo di una sigla destinata a diventare una delle hit più richieste di Cristina d'Avena, L'incantevole Creamy ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nella memoria dei ragazzi e delle ragazze italiani di allora, che ne seguivano ammirati le mirabolanti e divertenti avventure, tra musica, magia e quotidianità. Un tema noto dai tempi di Superman, quella della doppia identità: ma stavolta i "superpoteri", in questo caso magici, mettevano alla prova una comune studentessa delle medie, Yu Morisawa, nel gestire la sua vita tra scuola, amicizie, primi amori, e gli impegni del suo ingombrante alter ego, la maga & reginetta del pop Creamy Mami!

In Giappone, poco dopo l'uscita dell'anime iniziò la pubblicazione di un manga ufficiale, realizzato dall'autore Kazunori Itō (testi) con Yuko Kitagawa (disegni), che ne ripercorreva le vicende con fedeltà, ma con uno sguardo e una sensibilità tutta propria; diventando a sua volta un classico che ha avuto numerose ristampe nel tempo. Pensate che in Italia arrivò già ai tempi del successo su Italia 1, ovviamente in una forma assai rielaborata (adattamento anche qui molto "libero", e tavole colorizzate), sulle pagine del Corriere dei Piccoli! In seguito il manga Creamy Mami sarebbe tornato nel nostro Paese grazie a Edizioni Star Comics: nel 1999, in una prima edizione a episodi sulla rivista Amici; ed infine nel 2017, nella prima edizione monografica rigorosa in due volumi, esaurita da tempo. Era quindi l'ora per una nuova fiammante edizione! E ci ha pensato ancora Star Comics, con questo bel volumetto unico con sovraccoperta e poster interno coloratissimi, e il manga in b/n stampato su carta bianca di alta qualità, che rende giustizia alle magnifiche tavole di Creamy Mami!  

Riletta oggi, è un'opera invecchiata benissimo, fresca e divertente come un tempo; che quindi consiglio anche ai lettori più giovani, e in generali quanti ancora non la conoscano. Col senno di poi, può risultare quasi nuova anche per i vecchi appassionati: dacché in essa non si parla di musica pop in genere, ma dell'industria giapponese delle idol (cosa che, bambini negli anni Ottanta, certo non potevamo sapere!). Un mondo particolarmente severo, a volte ingiusto sino al limite dello sfruttamento. Così, tra una risata e l'altra, pur in maniera leggera, emergono degli aspetti che danno alle vicende di Yu/Creamy un risalto drammatico insospettabile. 

Anche per questa ragione, Creamy Mami si conferma quale classico originale e irrinunciabile nel suo genere: l'opera che ha saputo coniugare i temi del mahō shōjo con la pop music. Poi è tutto in un solo volume, che volete di più?



Un tema, quello della crudeltà del mondo delle idol, che emerge ancora di più in un nuova opera dedicata al mondo di Creamy. Infatti, non è finita qui! Assieme alla riedizioni del manga originale, arriva sempre grazie a Star Comics lo spin-off Creamy Mami: La principessa capricciosa (2019), realizzato dalla mangaka Emi Mitsuki sotto la supervisione dello Studio Pierrot.

Chi è la "principessa capricciosa"? Apparentemente il titolo si rivolge a Megumi Ayase, a suo tempo ribattezzata Duenote nell'adattamento di Italia 1. La rivale di Creamy per eccellenza, l'ex stella della Parthenon Production: che viene messa immediatamente da parte, non appena la sua casa di produzione scopre la nuova, misteriosa cantante.

Emi Mitsuki, attraverso tavole incantevoli, ci racconta nuovamente la classica storia di Creamy Mami: ma stavolta dal punto di vista di Megumi, ora la nuova protagonista della vicenda. Una rivale scorretta e meschina? Niente affatto! Megumi ne esce benissimo, ritratta come una donna talentuosa e forte, che si è guadagnata la sua posizione lottando ogni giorno con passione e fatica. E continuando a farlo anche dopo aver subito la terribile ingiustizia di essere spodestata alla prima occasione. Un'artista che crede in sé e nel suo sogno, e non arretra mai neppure di fronte ad un'avversaria decisamente straordinaria, che in fondo anzi ammira. Perché Creamy, come osserva il giovane vicepresidente della Parthenon, Shingo Tachibana ("Jingle Pentagramma" nell'adattamento Mediaset; lui sì, veramente odioso), ha sì la "magia" per essere una idol... ma il punto è che si tratta di magia vera! Alla fine, chi è che sta veramente barando qui?


Creamy Mami: La principessa capricciosa è uno spin-off splendido; che attua una strategia narrativa un po' simile a quella di Cobra Kai, la celebre serie TV sequel della saga cinematografica di Karate Kid (sempre negli anni Ottanta siamo...), dove la nota storia è riletta dal punto di vista di un inedito Johnny Lawrence (William Zabka), cattivo-non-così-cattivo che è ormai nell'affetto degli appassionati come un nuovo protagonista. Lo spin-off di Emi Mitsuki è quasi più radicale, non essendo un sequel ma proprio la stessa storia dal punto di vista di Megumi: e non crediate che sia noiosa riviverla, affatto! Cambia tutto, profondamente. Soffrirete con questa nuova eroina, finalmente fuori dall'ombra di Creamy sul palco delle nostre letture. Che rabbia quando deve ingoiare il rospo! Ma che grinta ha nell'andare avanti! Ecco, una vera eroina pop(olare) giapponese!

Creamy Mami: l'incantevole Creamy nuova edizione, e il primo volume dello spin-off Creamy Mami: La principessa capricciosa dedicato a una magnifica Megumi Ayase sono già disponibili. Buona lettura!


Link* per gli acquisti:

Creamy Mami: L'incantevole Creamy nuova edizione volume unico, Star Comics.

Creamy Mami: La principessa capricciosa vol. 1, Star Comics.

*= Link sponsorizzati: se acquisterete su Amazon da questi link, a voi non cambierà assolutamente nulla. Mentre io riceverò una piccola (ma davvero piccola!) percentuale, che utilizzerò per far crescere il mio blog, nell'ottica di offrirvi contenuti sempre migliori.

Commenti

Post popolari in questo blog

I MITCHELL CONTRO LE MACCHINE | Una famiglia naturalmente eccentrica salverà il mondo?

GODZILLA VS. KONG | Spettacolari battaglie fra titani dai piedi d’argilla

[X-MEN] MAGNETO: TESTAMENTO | Un mutante Omega forgiato nell’inferno della Storia